FBI sextortion : si registra un aumento del numero di casi in cui bambini e adolescenti sono stati minacciati online

ricatto sessuale news

FBI sextortion : si registra un aumento del numero di casi in cui bambini e adolescenti sono stati minacciati online


L’FBI ha assistito a un enorme aumento del numero di casi in cui bambini e adolescenti sono stati minacciati e costretti a inviare immagini esplicite online, un crimine chiamato sextortion.

La sextortion può iniziare su qualsiasi sito, app, piattaforma di messaggistica o gioco in cui le persone si incontrano e comunicano. In alcuni casi, il primo contatto da parte del criminale costituirà una minaccia. La persona potrebbe affermare di avere già una foto o un video rivelatore di un bambino che verrà condiviso se la vittima non invia altre foto. Più spesso, però, questo reato nasce quando i giovani credono di comunicare con un loro coetaneo interessato a una relazione o con qualcuno che offre qualcosa di valore.

Dopo che i criminali hanno uno o più video o immagini, minacciano di pubblicare quel contenuto, o minacciano violenza, per indurre la vittima a produrre più immagini. La vergogna, la paura e la confusione che provano i bambini quando vengono coinvolti in questo ciclo spesso impediscono loro di chiedere aiuto o di denunciare l’abuso. Gli operatori sanitari e i giovani dovrebbero capire come si verifica il crimine e discutere apertamente della sicurezza online.

Sextortion finanziaria
L’FBI ha recentemente assistito a un aumento dei casi di sextortion finanziaria contro vittime minorenni negli Stati Uniti. La sextortion finanziaria è diversa dalla sextortion tradizionale.

In questi casi, l’autore del reato riceve materiale sessualmente esplicito dal minore e poi minaccia di rilasciare il materiale compromettente a meno che la vittima non invii denaro e/o buoni regalo. L’importo richiesto varia e l’autore del reato spesso rilascia il materiale sessualmente esplicito della vittima indipendentemente dal fatto che riceva o meno il pagamento. Questa crescente minaccia ha provocato un numero allarmante di morti per suicidio.

Fonte: https://www.fbi.gov

PER RICEVERE ASSISTENZA SE SEI VITTIMA DI UN RICATTO SESSUALE [ click qui ]