Le fasi di un ricatto sessuale : l’escalation nella sextortion

ricatto sessuale news

Le fasi di un ricatto sessuale : l’escalation nella sextortion


Il ricatto sessuale o sextortion solitamente si svolge in una serie di fasi:

  • Contatto iniziale: l’autore del ricatto avvia il contatto con la vittima online fingendo di essere una persona reale. Questo contatto può avvenire tramite social media, app di incontri o e-mail. Può trattarsi di un incontro casuale o l’attaccante può prendere di mira strategicamente la vittima.
  • Creare fiducia: per raggiungere l’obiettivo, i ricattatori possono investire anche molto tempo per creare fiducia nella vittima se donna, mentre con gli uomini lo scambio è molto veloce. Fingendo di essere qualcuno che non sono, utilizzano lusinghe e si impegnano in conversazioni apparentemente normali.
  • Scambio di contenuti espliciti: una volta instaurata la fiducia, la vittima potrebbe condividere volontariamente contenuti espliciti, come foto o video, con l’autore del ricatto, credendo che lo scambio sia consensuale. Oppure è l’estorsore che invia per prima un’immagine finta di nudo.
  • Coercizione e minacce: questo è il punto di svolta. L’estorsore capovolge la situazione usando il contenuto esplicito come leva. Minaccia di condividere questo materiale con la famiglia, gli amici o i colleghi della vittima, e di distribuirlo ampiamente online a meno che la vittima non acconsenta alle sue richieste.
  • Estorsione: l’autore esige denaro, ulteriori contenuti espliciti o talvolta costringe la vittima a compiere ulteriori atti sessuali. La vittima, intrappolata in una rete di paura e umiliazione, potrebbe acconsentire per disperazione.
  • Manipolazione continua: il ciclo può continuare con minacce e richieste continue, intrappolando di fatto la vittima in un incubo senza fine.
  • Rivelazione o escalation: in alcuni casi, anche dopo aver ottemperato alle richieste, l’autore potrebbe comunque scegliere di rivelare il contenuto esplicito, causando immensa umiliazione e danno alla vittima che potrebbe persino pensare al suicidio.

Per uscire dalla spirale del ricattatore occorre un aiuto. Il team di RicattoSessuale.it offre diversi pacchetti di assistenza anti ricatto sessuale [ click qui ]