Perché i Ragazzi sono i più colpiti dalle estorsioni sessuali? Ecco i 6 motivi!
Diversi fattori possono contribuire alla vulnerabilità dei ragazzi adolescenti alla sextortion:
- Sessualità Emergente: I ragazzi adolescenti sono in una fase in cui la loro sessualità sta emergendo, rendendoli più suscettibili all’esplorazione online e alla conseguente manipolazione.
- Vergogna e Imbarazzo: I ragazzi possono provare una significativa vergogna riguardo ai loro corpi in cambiamento e potrebbero non essere in grado di affrontare la possibilità che le immagini nude siano viste dal loro gruppo di pari più ampio. Possono anche provare un ulteriore imbarazzo per essere caduti nella trappola, nonostante la consapevolezza e l’educazione alla sicurezza online a casa e a scuola.
- Catastrofismo: I ragazzi giovani spesso mancano dell’esperienza di vita o della prospettiva per capire che la situazione, sebbene grave, passerà. Possono vederla come una catastrofe che definisce la loro vita per sempre, senza possibilità di rimedio, cosa che è invece possibile grazie all’aiuto di Ricattosessuale.it
- Pensiero Binario: Gli adolescenti tendono ad avere un approccio binario al processo decisionale, portandoli ad azioni estreme quando affrontano minacce.
- Paura dell’Isolamento Sociale: Le minacce di esposizione a amici e familiari possono essere devastanti per gli adolescenti, che sono particolarmente sensibili all’esclusione sociale.
- Mancanza di Regolazione Emotiva: Molti adolescenti non hanno ancora imparato a gestire i loro pensieri ed emozioni o non si sentono in grado di cercare aiuto dalle loro madri o padri. La cosa invece sulla quale dovrebbero riflettere è che è meglio vincere l’imbarazzo con i propri genitori che ritrovarsi poi in problemi più grandi per non avere fatto nulla. Se si agisce subito con il protocollo di Ricattosessuale.it la soluzione è immediata ed il problema si supera.
Affrontare un ricatto sessuale richiede una grande forza psicologica. E’ molto importante non pagare. Richiedi assistenza a Ricattosessuale.it