Le cinque fasi principali della sextortion o estorsione sessuale

ricatto sessuale news

Le cinque fasi principali della sextortion o estorsione sessuale


Le cinque fasi principali della sextortion o estorsione sessuale sono:

  1. Contatto Iniziale: La vittima viene contattata, tipicamente tramite piattaforme di messaggistica sui social media, da un account online che sembra affidabile o da un account hackerato di qualcuno che già conosce.
  2. Escalation al Contenuto Esplicito: La conversazione passa rapidamente a diventare sessualmente esplicita, spesso iniziata dal malintenzionato che condivide per primo un’immagine intima.
  3. Coercizione alla Condivisione: La vittima viene manipolata o pressata per scattare e condividere foto o video nudi o semi-nudi.
  4. Minacce e Ricatti: Il malintenzionato afferma di aver hackerato le informazioni personali e i contatti del profilo della vittima e minaccia di condividere le immagini nude o semi-nude a meno che non vengano soddisfatte richieste finanziarie o di altro tipo.
  5. Pressione Incessante: La vittima viene bombardata di messaggi, affrontando minacce di esposizione diffusa a meno che non vengano effettuati pagamenti. I criminali minacciano che le immagini diventeranno virali, saranno viste dalla famiglia e dagli amici e rovineranno la vita della persona. Le richieste finanziarie non sono sempre significative, possono riguardare anche l’acquisto di semplice carte regalo poco costose, ma non finiscono mai e questo può essere devastante.

 

Consigli da Seguire quando si è vittime di Sextortion

Affrontare un ricatto sessuale richiede una grande forza psicologica. E’ molto importante non pagare. Ecco cinque strategie psicologiche per non cedere a queste minacce in attesa di ricevere assistenza da Ricattosessuale.it :

1. Riconosci ed accetta le tue Emozioni

Il primo passo è riconoscere e accettare le proprie emozioni. È naturale sentirsi spaventati, ansiosi o arrabbiati quando si è vittima di un ricatto sessuale. Accettare queste emozioni senza giudicarle ti permette di gestirle meglio la situazione e non entrare nel panico. Prenditi del tempo per respirare profondamente e calmare la mente, il che può aiutarti a pensare in modo più chiaro e razionale.

2. Mantieni una prospettiva razionale e valuta il rischio con fattori concreti

Cerca di mantenere una prospettiva razionale sulla situazione. Ricorda che il ricattatore sta cercando di manipolarti attraverso la paura e l’intimidazione e che per arrivare alla pubblicazione o al contatto con i tuoi amici devono esservi dei presupposti concreti. Cerca quindi di comprendere grazie a questa guida [ valuta da solo i fattori di rischio per il tuo caso specifico ] se sei maggiormente a rischio di pubblicazione o probabilità di contatto dei tuoi amici.

3. Prendi tempo e non pagare

Cerca di prendere tempo fino a che potrai ottenere assistenza, come consigliamo al punto successivo e ricordati che se paghi una volta poi paghi per sempre.

4. Focalizzati su Soluzioni Proattive

Invece di concentrarti solo sulla paura e sulle minacce, focalizzati su azioni concrete che puoi intraprendere per proteggerti e risolvere la situazione. Questo include:

  • Documentare tutto: maggiori informazioni ottieni sul ricattatore è più è efficace la tua difesa.
  • Chiedere assistenza professionale / assistenza alle autorità competenti : Rivolgiti ai professionisti di RicattoSessuale.it per monitorare il web e proteggere i tuoi contatti personali con un protocollo anti estorsione validato in 14 anni di esperienza e trovare anche il giusto supporto per una denuncia più efficace alla polizia postale con elementi utili per una identificazione dei ricattatori.

Affrontare un ricatto sessuale è una prova difficile, ma mantenere la calma e adottare queste strategie che ti abbiamo appena indicato può aiutarti a resistere alle pressioni e prendere il controllo della situazione. Ricorda che non sei solo e che ci sono risorse e persone pronte ad aiutarti. Siamo qui!